Benvenuti su Italian Industrial Engineer ~ Il Perito Industriale, il blog di un Professionista dedicato al Mondo dei Periti Industriali!!

Mi presento, sono un Perito Industriale specializzato in Edilizia ed ho concepito questo blog per proporvi uno spazio dove troverete informazioni, articoli e commenti dei maggiori argomenti che un tecnico al giorno d’oggi affronta quotidianamente!….per conoscermi meglio qui c’è il mio sito personale!

La categoria professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati a differenza di ingegneri, architetti, geometri etc, è divisa in specializzazione, percui si può considerarla una delle più complete e competenti realtà italiane proprio perché ognuno di noi si occupa “specificatamente” di un determinato settore!!
Bene, uno dei principali scopi di questo blog è proprio conoscere, informare, (e perche no!) formare il lettore proponendo argomenti da tutti i settore provenienti da questo mondo.

Ma c’è dell’altro, un tecnico, quotidianamente si  interfaccia con altre categorie professionale (Commercialisti, Avvocati, architetti etc.)  e magari spesso creando anche delle sinergie. Quindi, ulteriore intento è creare un ambiente, un area, dove tutte le categorie professionali possano interagire, “in-formarsi “tra loro.
Se sei un professionista di qualsiasi categoria e vuoi collaborare ad “in-formare”, ti sto aspettando, mandami una mail di contatto, sto cercando amici/collaboratori per questo interessante e nuovo viaggio. FACCIAMOLO INSIEME!!

Concludendo, questo Blog prevede un area per fare domande specifiche a cui risponderò personalmente o farò rispondere da chi più compentente.

Vi aspetto!                          – Vai ai post –

Per. Ind.
Claudio Modesto

4 risposte a “Benvenuti su Italian Industrial Engineer ~ Il Perito Industriale, il blog di un Professionista dedicato al Mondo dei Periti Industriali!!”

  1. Vincenzo-TINA ha detto:

    Sono Un collega Perito Industriale (meccanica) Dipendente ASL come Ispettore della Prevenzione .
    Vorrei Suo parere circa la Ns qualifica Europea di “” Industrial Engineer “”
    ( Vincenzo TINA E-mail :adglor@libero.it)

    • Matteo ha detto:

      Salve anche io sono edile ed anche io sono interessato alla domanda del collega meccanico.Ho dei lavori all’estero e secondo la UE noi siamo industrial engineer;ora,se preparo un biglietto da visita con tale dicitura,gli ingegneri italiani mi fucilano a vista!Che faccio?Lo tengo solo per l’estero?Si può?Per le fonti del diritto ciò che sancisce una fonte superiore,l’ue appunto,vale più della legge italiana e più di quelle regionali,quindi dovrebbe essere ppertinente tale appellativo!

  2. Tom ha detto:

    Anch’io ho avuto difficolta a scrivere il mio curriculum in inglese per mancanza di termini paragonabili. Alla fine, dopo giorni di ricerche curate sono giunto a questa conclusione…
    Se andate sul sito della comunità europea viene chiaramente detto INDUSTRIAL ENGINEER. Questo penso che sia solo per chi ha sostenuto l’esame di stato, altrimenti la dicitura diventa TECHNICIAN ENGINERING.
    L’esame di stato non esiste in UK, ma in USA questo e chiamato PE (profesional engineer exam), ma in USA il titolo di studio non ha valore legale (non esiste un programma ministeriale, ogni scuola fa i suoi insegnamenti), l’unico modo di capire se sei capace a progettare e quindi abilitarti è il PE exam.

    Io credo che se uno lo scrive sul biglietto da visita, nessuno possa dire piu’ di tanto… di solito il biglietto da visita è diversificato per Italia e Estero. In ogni modo sul mio c’e’ scritto nome, cognome, e la mansione non il titolo (quindi quello che faccio non quello che ho studito)!

Lascia un commento